La decima edizione della rassegna fassana, con musiche sopraffine di diversi generi musicali e numerosi gruppi provenienti da varie comunità di minoranza linguistica propone un ricco programma di appuntamenti, di giorno, incastonati nei più emozionanti scorci d'alta quota della vallata dolomitica, e di sera, nello storico jazz club moenese "La Grenz".
In quota i concerti sono ad accesso libero. La sera presso il locale "La Grenz" di Moena l'ingresso è libero con tessera Arci
Sabato 28 giugno ore 21.30 - Music Club La Grenz Moena
Domenica 29 giugno ore 13.00 - Malga Peniola Moena
Mirena Nafarrate - voce e recitazione
Nadia Orta Freixes - voce
Jana Gallifa - piano e tastiere
Elvira Barnadas - violoncello
Davide Fontani - clarinetto, clarinetto basso, theremin
Roger Castells - batteria e percussioni
Il gruppo nasce nel 2022 nel conservatorio del Liceu di Barcellona, per avvicinare la musica, il folclore e la poesia di diversi Paesi alla terra catalana, attraverso versioni ri-arangiate di temi popolari provenienti da diverse parti del mondo.
Mercoledì 2 luglio ore 21.30 - Music Club La Grenz Moena
Giovedì 3 luglio ore 14.00 - Rifugio Fuciade (Soraga)
Nicole Coceancig - voce
Davide Raciti - violino
Leo Virgili - chitarra
Valeria Liva - contrabbasso
Cûr di Veri, una delle più interessanti ed innovative formazioni della musica friulana degli ultimi anni, si ispira alla forma più antica del tango, quando si esprimeva nella sua essenza più minimale nelle bettole e nei bordelli di Buenos Aires. In principio i "tangueros" erano paragonabili a cantastorie che, con voce e chitarra, davano sfogo all'immaginario fatto di amori travagliati, vendette sanguinarie e nostalgie incolmabili. Cûr di Veri trasporta tutto questo in Friuli, mescolando la musica popolare con la lingua del proprio territorio, adattando il risultato ad una prospettiva femminile e femminista. Non a caso il volto e la voce di questo progetto vanno ricondotti alla bravissima Nicole Coceancig, una delle più coinvolgenti ed appassionate voci del Friuli.
Domenica 6 luglio ore 11.30 - Hotel Bellavista (Pecol di Canazei)
Gregor Pasolli - voce
Günther Demetz da Sulé - chitarra
Georg Malfertheiner - batteria
Georg Perathoner de Caio - basso
Matthias Höglinger - tastiere
Pëufla è un gruppo rock pop di Ortisei fondato nel 1993. Suona cover e brani propri. Nel 1999 hanno realizzato il cd demo "Stop", nel 2007 l'album "Safari on the moon" e nel 2014 l'album "The third cut". I testi sono in inglese e in ladino. Si può seguire la band su Spotify, Facebook e Instagram.
Domenica 13 luglio ore 11.30 - Loc. Ciampedie (Vigo di Fassa)
Gavino Murgia - sax soprano e tenore, launeddas
Marcello Peghin - chitarra
Jarrod Cagwin - batteria e percussioni
Il concerto dei Mediterranean Trio è un viaggio che parla di popoli, narrazioni e luoghi, tra suoni ancestrali e moderne storie jazzistiche, riunendo tre raffinati interpreti della musica improvvisata: il sassofonista e polistrumentista nuorese, conosciuto in Europa per le sue innumerevoli e prestigiose collaborazioni, Gavino Murgia, il chitarrista Algherese Marcello Peghin, uno dei chitarristi più versatili tra quelli attivi in Italia e il percussionista americano Jarrod Cagwin, allievo dei più importanti percussionisti del mondo arabo. E' un trio eclettico capace di spaziare dal jazz alle arcaiche voci dell'isola sarda a una molteplicità di generi e stili, dai ritmi indiani alla musica mediterranea, alle culture dell'Africa, per trarre ispirazione e creare nuove e suggestive alchimie sonore.
Domenica 20 luglio ore 11.30 - Chalet Valbona (Lusia Moena)
Tommaso Dondio - batteria e voce
Nicolò Dorich - basso e voce
Tita Dorich - chitarra e voce
Giampaolo Chiocchetti - chitarra e voce
Franz Dethomas - chitarra e voce
"L Chum", pseudonimo di Lucio Chiocchetti, è stato un musicista di Moena. Vero e proprio outsider, le sue canzoni semplici, sgangherate, incredibilmente sincere sono rimaste nell'immaginario popolare della Val di Fassa. Se vi dicono che per "sciare bene" bisogna saper andare veloci, fare delle belle curve, andare fuoripista, magari conoscere anche un po' di tedesco, non credetegli. Per sciare bene bisogna conoscere le canzoni del "Chum". Ecco dunque, venite a scuola dai "Maestres de Schì.
Sabato 26 luglio ore 21.30 - Music Club La Grenz Moena
Domenica 27 luglio ore 11.30 - Baita Paradiso (passo San Pellegrino)
Carla Marcotulli - voce
Giuliano Cramerotti - chitarra
Roberto Gorgazzini - piano
Fabrizio Larentis - contrabbasso
Enrico Tommasini - batteria
Cresciuta in ambiente musicale, suo padre è stato un important tecnico del suono che ha lavorato con Arthur Rubistein, Nino Rota, Ennio Morricone ed ha partecipato ad una delle ultime incisioni di Chet Baker. Collabora con Nicola Piovani. Insegna Canto Jazz al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Recentemente ha cantato al Quirinale con la pianista Rita Marcotulli, in occasione del premio David di Donatello.
Sabato 2 agosto ore 21.30 - Music Club La Grenz Moena
Domenica 3 agosto ore 11.30 - Loc. Ciampac (Alba di Canazei)
Mar Grimalt - voce, chitarra e percussioni
Carles Medina Estelrich - sassofono, elettronica
Il calore delle melodie delle Baleari si scioglie nelle rotondità della lingua catalana. Musica semplice ma intensa, ad accompagnare il canto ancestrale di una giovane autrice carica di poesia. Insieme a Carles Medina Estelrich, Mar Grimalt è considerata una delle autrici ed interpreti più intense della scena musicale spagnola. Viene in Val di Fassa per presentare le sue canzoni in cui la voce umana e quella dell'elettronica si mescolano invitando il pubblico ad un viaggio che suona "lunare e tenero".
Sabato 9 agosto ore 21.30 - Music Club La Grenz Moena
Giorgia Gungui - voce
Silvanjo Valci - chitarra acustica
Giorgia Gungui è una cantante, compositrice e poetessa nata a Nuoro e cresciuta in Gallura. Si forma principalmente da autodidatta e viene iniziata allo studio del canto lirico dalla Maestra Astrea Amaduzzi presso l'Accademia del Belcanto Italiano. Dedica la propria vita a molteplici forme d'arte, tra cui la scrittura di testi musicali in gallurese, a testimonianza di come specchiarsi alle proprie origini possa espandere il viaggio alla scoperta di sé stessi. La lingua gallurese viene scelta per evocare un senso di antichità, con suoni che richiamano tempi lontani, ormai svaniti nella quotidianità, e parole che si sono perse nel lungo cammino del tempo. È come uno sguardo acuto rivolto all'orizzonte, per guardare lontano.
Sabato 23 agosto ore 21.30 - Music Club La Grenz Moena
Domenica 24 agosto ore 11.30 - Loc. Ciampedie (Vigo di Fassa)
Evi Mair - voce
Matteo Rossetto - chitarra elettrica
Michele Casciaro - tastiere
Michele Bazzanella - basso
Thomas Heiny - batteria
Evi Mair è una delle cantanti più dotate di tutto il Tirolo. Da anni collabora con il chitarrista Matteo Rossetto, sicuramente il più richiesto e preparato chitarrista della regione, entrambi conosciuti per il grande talento e la spiccata versatilità. Con l'aggiunta di tre esperti compagni di viaggio (e amici), il duo ha trovato la giusta dimensione per presentare il proprio repertorio tra blues e funk, con una selezione di grandi "canzoni" che non si ascoltano molto spesso.
Sabato 30 agosto ore 21.00 - Teatro Navalge Moena
Martin Ohrwalder, Paolo Trettel - tromba
Klaus Dickbauer, Achille Succi - sax
Christian Maurer, Helga Plankensteiner - sax
Federico Pierantoni, Peter Cazzanelli - trombone
Michael Lösch - organo e composizione
Glauco Benedetti - tuba
Matteo Giordani, Marco Soldà - batteria
Un nuovo progetto di Michael Lösch tra folclore e jazz. Suoni balcanici, africani e alpini si fondono nel jazz dando vita ad esuberanti improvvisazioni.
Sabato 6 settembre ore 21.00 - Music Club La Grenz Moena
Domenica 7 settembre ore 11.30 - Agritur El Mas Moena
Pietro Tonolo - sassofoni e flauto
Giovanni Giorgi - batteria
Caterina Crucitti - basso elettrico e voce
Paolo Birro - tastiere
Un incontro magnetico tra quattro personalità del jazz contemporaneo. La formazione nasce per esplorare, giocare e raccontare storie attraverso il linguaggio universale dell'improvvisazione. Elemento dal duplice ruolo nel gruppo è Caterina Crucitti, vocalist, bassista carismatica e versatile, capace di intrecciare con naturalezza groove profondi e linee melodiche vocali intense.
29 novembre 2025
Pozza di Fassa
Oltre 400 "demoni" sfilano, dalle ore 18.00, per le vie di Meida in mezzo a fuochi e rumori infernali. Ogni due anni tornano i compagni cattivi di San Nicolò, patrono di Pozza di Fassa. Apertura tendone con cibi e bevande dalle ore 19.30
Inverno 2025/26
Val di Fassa
Non tutte le skiarea della Val di Fassa aprono lo stesso giorno. Inoltre varia anche la prevista chiusura della stagione, neve permettendo.
Apertura impianti di risalita in Val di Fassa:
