vitto e alloggio notizie aggiornate dalle skiarea immagini dalle dolomiti
Novità
Manifestazioni
Principali eventi
Altro
Invernali
Estivi
Estremi
Strutture
Come arrivare
Paesi
Orografia
Flora
Fauna
Pubblica utilità
Enti pubblici

Principali manifestazioni ed
eventi sportivi ricorrenti

Alba di Canazei
ottobre - aprile
HOCKEY SU GHIACCIO - Serie "A"

La squadra dell'Hockey Club Fassa milita nel massimo Campionato Italiano di hockey su ghiaccio e gioca le sue partite nel palaghiaccio coperto "Gianmario Scola" di Alba di Canazei. In media viene giocata una partita in casa ogni settimana nel periodo da ottobre ad aprile, mentre durante le feste natalizie sono molto più frequenti.

Val di Fassa e Fiemme
ultima domenica di gennaio
LA MARCIALONGA
La leggendaria competizione sulle nevi di Fiemme e Fassa, la regina incontrastata delle maratone dello sci di fondo italiane. Con i suoi oltre 4000 iscritti e 70 km di percorso che da Moena salgono fino a Canazei per poi ridiscendere fino a Cavalese, ha richiamato a sè negli anni decine di migliaia di concorrenti da ogni parte del mondo. E' una vera e propria festa dello sport che accomuna i grandi campioni ai dilettanti di ogni età.
Sito Ufficiale >>
Canazei
febbraio
SELLARONDA SKIMARATHON
Affascinante gara di sci alpinismo in notturna. La gara si svolge a coppie ed è riservata a sciatori capaci di affrontare le insidie meteorologiche e gli impegnativi dislivelli del percorso. Il tracciato si snoda attraverso le quattro valli ladine, toccando i paesi di Canazei, Selva, Corvara ed Arabba (che ospitano alternativamente arrivo e partenza della competizione). I chilometri da percorrere sono in totale 42, attraverso i quattro passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi, con un dislivello totale di oltre 2700 metri.
Sito Ufficiale >>
Soraga - Moena
marzo
SCUFONEDA
Settimana internazionale del Telemark. Gli Scufons del Cogo, a testimonianza e a dimostrazione ancora una volta della vivacità del gruppo fassano di appassionati di questa disciplina, propongono una settimana tematica con numerose iniziative rivolte sia agli esperti che ai principianti. Si va dalle escursioni con pelli di foca alle esibizioni di stile e tecnica, coniugando gli aspetti sportivi al folclore "nordico-ladino" e agli aspetti gastronomici della cucina fassana.
Sito Ufficiale >>
Moena
aprile
LA PIZOLADA DELLE DOLOMITI
Nata dal "pisolar" (letteralmente 'scivolare sulla neve') di alcuni amici, questa gara di sci alpinismo negli anni ha saputo crescere per adeguarsi allo sviluppo ed alle mutate esigenze di questa dura disciplina sportiva, pur mantenendo il suo percorso lungo le più suggestive pendici intorno al Passo di San Pellegrino. Questa gara vale anche quale prova unica del Campionato Italiano Assoluto di Sci Alpinismo.
Sito Ufficiale >>
Val di Fassa
luglio - agosto
I SUONI DELLE DOLOMITI
Il classico incontro della musica d'autore con la montagna. I prati della Val di Fassa e le rocce dolomitiche rappresentano lo scenario per gli appuntamenti che, nei mesi di luglio e agosto, permettono a turisti e valligiani di trascorrere alcune ore rilassanti immersi nel verde e accompagnati dalle piacevoli note di gruppi o solisti di prestigio, che si alternano nell'esibizione di concerti all'aperto.
Sito Ufficiale >>
Val di Fassa
giugno
VAL DI FASSA RUNNING
Giro Podistico a tappe della Valle di Fassa. L'iniziativa è rivolta a tutti: amatori e agonisti, ma riesce anche a soddisfare le esigenze delle famiglie degli sportivi, che avranno la possibilità di trascorrere una settimana di sport, divertimento e riposo assieme agli atleti. Cinque le tappe con prologo nella prima giornata e un giorno di riposo.
Sito Ufficiale >>
Canazei
luglio
FESTA TE ANTER I TOBIE'
Negli antichi tabià del centro storico di Canazei rivivono le tradizioni ladine. Passando da una casa all'altra, seguendo un preciso itinerario, si ha l'impressione di fare un tuffo nel passato, nelle tradizioni dell'artigianato, degli usi e costumi, dell'agricoltura locale. Il profumo dei piatti tipici guida alla scoperta di antichi sapori gastronomici ed inoltre, l'esibizione di gruppi musicali, le danze in costume e vari altri tipi di intrattenimento, permettono di trascorrere delle piacevoli serate e di conoscere o ritrovare usi e costumi il cui ricordo è ancora molto vivo nelle popolazioni delle vallate dolomitiche.
Sito Ufficiale >>
Canazei
fine luglio
DOLOMITES SKYRACE
La Dolomites Skyrace è una gara di corsa in alta montagna che si attiene ai regolamenti F.S.A. (Federation for Sport at Altitude) valida per il Campionato Mondiale. La gara con partenza ed arrivo a Canazei, raggiunge la vetta più alta del gruppo del Sella, il Piz Boè, lungo i sentieri tra i più suggestivi delle Dolomiti.
Sito ufficiale >>
Canazei
fine agosto - primi di settembre
GRAN FESTA DA D'ISTA'
I primi giorni di settembre ha luogo a Canazei la grande festa della cultura ladina, momento di svago per turisti e residenti. Sono quattro giorni di festa popolare, durante i quali, all'interno di un grande tendone, si possono assaggiare le specialità culinarie ladine e degustare ottime birre accompagnati da musiche tipiche e balli folcloristici. Momento culminante della manifestazione, domenica pomeriggio attraverso il paese di Canazei, la sfilata di gruppi e bande musicali ladini del Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli e Tirolo.
Sito ufficiale >>
Val di Fassa
metà settembre
VAL DI FASSA BIKE

Val di Fassa Bike logoLa mountain bike ritorna in Val di Fassa alla grande. Un nuovo appuntamento è stato creato per gli atleti che si cimentano in questa affascinante disciplina.
Si chiama Val di Fassa Bike e dispone di tre percorsi: il "short" di 31 km, aperto ai non tesserati, il "classic" di 47 km e un dislivello di 2100 metri e il "marathon" di 64 km con un dislivello di 2800 metri. La gara è valida per il nuovo circuito "Trentino MTB".

Sito Ufficiale >>
Sass Pordoi - Canazei
metà ottobre
TOP WINE 2.950
E' uno degli eventi enogastronimici più alti al mondo, svolgendosi sulla cima del Sass Pordoi a 2.950m di quota presso il rifugio Maria. Ci si arriva però velocemente per mezzo della comoda funivia dal passo Pordoi. Ogni metà ottobre, finita la stagione estiva, la Società Incremento Turistico di Canazei, i sommelier di Fiemme e Fassa e l’Associazione Vignaioli del Trentino organizzano il Simposio Top Wine 2.950, occasione per assaggiare ottimi vini trentini e prodotti tipici della gastronomia ladina.
Sito Ufficiale >>
bollettini meteo, cartine, webcam
Iscriviti alla mailing list
riceverai notizie ed aggiornamenti
dalla Val di Fassa nella tua e-mail

Eventi ricorrenti
Archivio
Moda in alta quota

I fiori per la Gran Festa da d'Istà di Canazei
Una tromba per il Sass Pordoi
Musicisti in sfilata alla Gran Festa da d'Istà
Bimbo in sfilata

clicca per ingrandire
1024 x 768

Foto Recenti
Nuove immagini dalla valle
vedi >>


CERCHI LAVORO ?

@ webmaster

english version english version
 

@ Copyright
Fassa Media Comunicazioni
All rights reserved

  Informativa Privacy e Cookie